GLI INTERESSI ANATOCISTICI NON POSSONO ESSERE APPLICATI SENZA L’APPROVAZIONE SCRITTA DEL CLIENTE

GLI INTERESSI ANATOCISTICI NON POSSONO ESSERE APPLICATI SENZA L’APPROVAZIONE SCRITTA DEL CLIENTE

Corte di Appello di Milano sentenza n.1880 del 4 Maggio 2017

La sentenza in commento offre un importante strumento ai correntisti che, titolari di un conto corrente aperto precedentemente al 22 Aprile 2000 (data di entrata in vigore della delibera CICR del 2000) si sono visti applicare gli interessi sugli interessi maturati (anatocismo) senza un’espressa approvazione scritta, che autorizzasse la Banca a procedere in tal senso.

La Corte di Appello di Milano precisa infatti che l’adeguamento alla delibera CICR del 9.02.2000, la quale prevedeva espressamente la legittimazione a procedere da parte della Banca alla capitalizzazione degli interessi attivi e passivi, purché ciò avvenisse con la stessa periodicità, per essere validamente effettuato doveva avvenire mediante espressa approvazione scritta da parte del Cliente, pena la non legittima applicazione degli interessi sugli interessi passivi.

Va ricordato infatti che a partire dal 1999 la Corte di Cassazione aveva valutato come illegittima la produzione di interessi su interessi, con la conseguenza che le Banche erano state condannate alla restituzione delle somme richieste ai correntisti a detto titolo.
La delibera in parola, intervenendo sul problema, aveva sancito la legittimità della pratica anatocistica, a condizione che il calcolo degli interessi sugli interessi fosse identico per gli interessi passivi e attivi. In relazione tuttavia ai contratti di conto corrente stipulati precedentemente all’entrata in vigore di questa norma, come detto e qui siamo alla fattispecie in commento, l’adeguamento previsto dalla deliberazione comportava alcuni adempimenti a carico della Banca.
Uno di questi, secondo l’interpretazione della Corte di Appello di Milano, era la contrattazione dell’anatocismo in forma scritta con il Cliente.

Link alla sentenza
Link alla Delibera CICR 9 Febbraio 2000
Articoli recenti