Corte di Appello di Napoli contro Corte di Appello di Milano: la fideiussione schema ABI NON è un contratto autonomo

Corte di Appello di Napoli contro Corte di Appello di Milano: la fideiussione schema ABI NON è un contratto autonomo

Corte di Napoli sentenza 20 Luglio 2022 n. 3378 (

presto sul sito www.fideiussioninulle.it)

Eccoci qui.
La fideiussione schema ABI NON è un contratto autonomo, per la semplice ragione che il contratto autonomo deve essere oneroso.
Dobbiamo ai giudici di Napoli la presa di posizione, quanto mai opportuna, che ha il merito di mettere un argine all’interpretazione che alcuni tribunali (e Corti di Appello, in testa a tutte quella di Milano) avevano adottato e che era di ostacolo alla tutela del fideiussore schema ABI.
La tesi era: al contratto autonomo non si applica la tutela antitrust.
I Giudici napoletani, da finissimi giuristi quali sono, hanno ben compreso quali sarebbero state le conseguenze della qualificazione in termini di contratto autonomo delle fideiussioni schema ABI: l’essenzialità delle clausole nulle e quindi la nullità totale della garanzia. Avendo quindi visto le gravissime conseguenze di questa soluzione, ecco che le fideiussioni schema ABI “magicamente” ritornano ad essere fideiussioni e quindi si applica l’art. 1957 cc, sulla base del quale moltissime garanzie si sono ormai estinte.
Ovviamente la tutela, attraverso l’applicazione dell’art. 1957 cc, passa attraverso il rimedio della nullità antitrust, da maneggiare con cura.

Onore al merito, di aver preso così nettamente posizione.

Procediamo

Avv. Gladys Castellano