ABUSIVA LA DEROGA ALL’ART.1957 CC – FINALMENTE LA CASSAZIONE PARLA A FAVORE DEL FIDEIUSSORE CONSUMATORE

ABUSIVA LA DEROGA ALL’ART.1957 CC – FINALMENTE LA CASSAZIONE PARLA A FAVORE DEL FIDEIUSSORE CONSUMATORE

Con l’ordinanza n. 27558 del 28 Settembre 2023 (consultabile sul sito astennulle.it) la Corte di Cassazione cambia nettamente e definitivamente il proprio orientamento in merito all’abusività e vessatorietà della clausola di deroga all’art. 1957 cc.
Questa decisione ha un’importanza strategica per tutti i fideiussori, poiché, se consumatori, la deroga sarà nulla se la banca non riuscirà a provare di aver svolto una trattativa specifica con il cliente.
Gli effetti del nuovo orientamento saranno dirompenti, perché toccherà al giudice dell’esecuzione, rilevare nelle fideiussioni dei consumatori l’abusività della deroga (presente nel 99% delle garanzie), rinviando ad altro giudice l’accertamento del mancato rispetto del termine semestrale previsto dallo stesso articolo (non validamente derogato), il quale secondo giudice (il giudice dell’opposizione tardiva per l’ipotesi di decreto non opposto) si pronuncerà poi sull’estinzione della fideiussione con revoca del titolo esecutivo.
Con questa seconda pronuncia trova concreta e piena attuazione la tutela del fideiussore consumatore iniziata con le SSUU del 7 Aprile 2023.
Procediamo, ora si fa sul serio.
Gladys Castellano